Dischi che non dovrebbero piacermi #1

(a 2’56” inizia “Everywhere, There” che è uno dei pezzi più belli dell’album di cui sotto)

Sic Alps – U.S. Ez

Non dovrebbe piacermi per il semplice motivo che ormai inizio ad avere una certa età (il consumatore di musica pop invecchia in fretta e passati i trenta inizia a vedersi superare dalle nuove generazioni in parata), e che con gli anni ho archiviato una bella dose di ascolti. In poche parole, sono nella posizione di poter dire: “questa roba la faceva meglio Tizio o Caio dieci anni fa, io ci sono cresciuto e lo so”. Insomma, potrei parlare, da nostalgico come solo i consumatori di musica pop della mia generazione sanno essere, dei Flying Saucer Attack, dei Guided BY Voices, dei primi Ep dei Pavement, Smog oppure dei Folk Implosion di “Take a Look Inside” per dire: io la lo fi me la godevo quando Max Prestia metteva i dischi su Stereonotte, ci sono passato, been there, done that eccetera, e liquidare i Sic Alps – duo, chitarra batteria e voci – nel limbo di quelli che “il tempo massimo è scaduto”.

Invece sono settimane che ascolto senza sosta “U.S. Ez”, secondo album del duo, e non mi ha ancora annoiato, anzi. Il guaio è che non so nemmeno io cosa ci trovo, saranno le melodie azzeccate, sarà l’impasto sonoro appena al di sopra della decenza acustica, sara l’indolenza con cui procedono molti pezzi, che mi ricorda pazzescamente Skip Spence, ma questo disco mi piace. E la cosa positiva è che non mi piace perché “mi ricorda i bei tempi” – anzi, se c’è una cosa che non sopporto è il reducismo, che tollero solo nei dopocena affollati e dopo almeno quattro bottiglie di vino. Mi piace perché… boh, ho intitolato il post “dischi che non dovrebbero piacermi” mica per niente.

(I Sic Alps verranno a suonare in Italia a fine ottobre).

Un pensiero riguardo “Dischi che non dovrebbero piacermi #1

Rispondi

