A Rimini c’era la neve


(l’effetto “vecchia foto rovinata” è perché la foto passata allo scanner è vecchia e rovinata)

A Rimini pioveva e nei pochi alberghi aperti non c’era nessuno tranne noi, scesi al Velvet per vedere i Fiery Furnaces. Al ritorno avremmo trovato la neve in autostrada. Il comunicato stampa di Ticket One diceva:

The Fiery Furnaces, la miglior nuova band d’esportazione di Chicago, hanno pubblicato il loro album di debutto, Gallowsbird’s Bark, con Rough Trade Records il 29 settembre scorso. The Fiery Furnaces sono Eleanor e Matt, un duo genuino composto da sorella e fratello, con genitori anglo-americani. Fra le loro influenze predominanti troviamo Os Mutantes, The Who e Dub reggae!

Li conoscevamo in trenta, forse eravamo tutti e trenta lì a goderceli dalle prime file senza sgomitare, prima degli orrendi Veils che invece avevano attirato il pubblico grosso (dal quale ci defilammo per tornare in albergo sotto la pioggia battente, era sabato 6 marzo, serata finale di Sanremo). All’epoca ero un’entusiasta della fotografia impaziente di sperimentare il nuovo teleobiettivo e le pellicole da 1600 ISO. Questa foto è una delle quattro guardabili (su due rullini) che riuscii a scattare.

Il concerto fu forse la cosa più simile ai Fall di Grotesque che abbia mai visto dal vivo, perché all’epoca i Fiery Furnaces avevano in repertorio soltanto i pezzi del primo album e qualcosa del secondo, suonavano senza troppa disciplina e non sbandieravano ancora le velleità da pop-opera che me li hanno fatti abbandonare. (Esempio di live del 2004).

Il punto, comunque, è che Eleanor ha appena pubblicato un disco solista, che detto disco solista mi piace tantissimo e lo consiglio, e infine che L’HO VISTA PRIMA IO, ok?

Annunci

Un pensiero riguardo “A Rimini c’era la neve

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...